AH Concept Store compie 4 anni. Buon compleanno!
L’anniversario di apertura della propria attività è un traguardo importante da festeggiare come si deve insieme ai propri collaboratori, agli amici e soprattutto insieme agli affezionati clienti e a quelli potenziali che, sicuramente, continueranno ad aumentare nel prossimo futuro.
AH Concept: una sfida ancora in corso
È palese che i primi 4 anni di attività di AH Concept sono stati ambientati in un periodo storico non di certo facile. Se oggi siamo qui a insieme a festeggiare il quarto compleanno dello store di Francesca, significa però che siamo di fronte a una storia di successo. Francesca, infatti, può ben essere orgogliosa della propria storia commerciale e del proprio percorso di crescita professionale. Caparbia e sempre alla ricerca della perfezione e della qualità, la creatrice – nonché proprietaria di AH Concept – preferisce comunque essere più cauta e ponderata nelle sue affermazioni. Ci spiega infatti che AH Concept rappresenta una sfida ancora in corso. Perché, come lei stessa afferma: “è una sfida ogni giorno”.
AH Concept: i pro e contro di un concept store in una piccola realtà di provincia
Tra outlet e grandi centri commerciali, aprire oggi un concept store è un bella sfida. Nel caso specifico di Francesca, la sfida è stata ancora più ardua, visto che non ha scelto di aprire AH Concept in una grande città ma, bensì, in un piccolo paese di provincia.
Lei stessa ricorda che, agli esordi della sua attività, molti hanno cercato di dissuaderla dicendole, “ma perché proprio a Busseto???” A questa domanda quasi provocatoria che spesso si è sentita ripetere, Francesca ha sempre prontamente risposto con un bel “E perché no!” Del resto, si sa, chi va alla ricerca della vera qualità e dell’unicità dei prodotti, evita il fast fashion, le grandi catene e i nomi blasonati. Chi apprezza l’originalità di un buon prodotto, sa anche riconoscere i posti giusti dove sa di poterlo trovare.
Già abbiamo detto che Francesca vede AH Concept come una sfida ancora in corso. Infatti, sempre attenta alle richieste e alle esigenze dei suoi clienti, nel corso del tempo ha modificato alcuni settori dello store, eliminando alcuni filoni merceologici a favore di altri. Pur sempre, però, mantenendo una propria brand identity ben definita. Di AH Concept, i clienti fedeli ed affezionati, così come quelli “di passaggio”, apprezzano principalmente il settore abbigliamento, la variegata gamma di profumazione e il selezionatissimo reparto enologico.
Prodotti di qualità: prezzi unici realizzati da maestri artigiani
Da sempre, il principale punto di forza di AH Concept sta nell’elevata qualità dei prodotti proposti. Nell’era della moda “mordi e fuggi” e trovandoci ad affrontare una situazione economica alquanto critica, Francesca è comunque riuscita a trasmettere e a far capire alla sua clientela l’importanza di fare un acquisto di valore. I suoi più fedeli clienti hanno infatti ormai preso confidenza con la qualità di alcuni tipi di prodotto, ne riconoscono il valore e, difficilmente, potrebbero tornare indietro.
Basti solo sapere che, regolarmente, da Francesca arrivano clienti da Milano. Vengono a Busseto per farsi una bella mangiata, a base dei gustosi prodotti tipici del territorio, e poi completano la loro gita fuori porta con una tappa nel suo store per fare ritorno nel capoluogo meneghino carichi di acquisti ricercati e di qualità.
Non dimentichiamo poi che AH Concept non si trova in una piccola realtà provinciale qualunque. Si trova nel centro di Busseto, un delizioso borgo della provincia di Parma. Meta prescelta da tanti turisti, Busseto è uno scrigno di arte, cultura e architettura. La sua storia e la sua fama sono strettamente connesse alla figura di Giuseppe Verdi. Molti sono infatti i melomani che si recano a Busseto in occasione del Festival verdiano.
4 anni di Ah Concept: le riflessioni e i progetti futuri di Francesca
Oggi AH Concept festeggia 4 anni. Come già detto, questi primi 4 anni sono stati piuttosto rocamboleschi, soprattutto per via della pandemia che ha messo a dura prova moltissime attività commerciali. Nonostante tutto ciò, AH Concept store è sopravvissuto ed è cresciuto. Di certo, gran parte di tutto ciò, è merito di Francesca che, a cuore aperto, esprime comunque le paure i timori per il futuro. Indubbiamente, le difficoltà odierne sono tante. Ma la stessa Francesca, animata dalla solita carica energica e positività che la contraddistinguono, vede il futuro di AH Concept come “un working in progress, perché la realtà di AH Concept è molto ampia e si può spaziare in ogni momento, apportando degli aggiustamenti anche in corso d’opera”.
Già da qualche mese, ad esempio, Francesca ha cercato di ampliare il suo raggio d’azione attivando sul suo sito l’e-shop, anche per adeguarsi, com’è giusto che sia, ad un mondo sempre più smart e digital. Ovviamente, come lei stessa spiega “è un bell’impegno… Siamo solo agli inizi e devo trovare il modo per dedicarvi più tempo così da crescere pian piano anche su questo versante in modo da avere un importante ritorno futuro”.
Per il futuro, anche prossimo, “l’ambizione è sicuramente quella di servire sia uomini che donne, proponendo loro, prodotti di elevata qualità artigianale, oltre che implementare il settore enologico, anche con la creazione di contest interessanti come serate, aperitivi ed eventi di vario genere che possano coinvolgere, rallegrandoli, i nostri clienti e non solo.
I ringraziamenti speciali di Francesca
Un anniversario lavorativo importante è un traguardo da condividere con i propri collaboratori. Un team unito, segno di un’intesa lunga e assodata, è sinonimo di forza e di efficienza. Francesca coglie quindi l’occasione per ringraziare di cuore Metti Camilla, la sua collaboratrice, con cui condivide il modo di prendere il lavoro. Ognuna con la propria esperienza e il proprio know-how, insieme formano una solida squadra: “siamo sulla stessa linea d’onda soprattutto per quanto concerne l’ironia con cui prendiamo il lavoro. Prima ancora di offrire prodotti artigianali di qualità, per noi è fondamentale fare breccia a livello umano con i clienti. Cerchiamo sempre di essere positive e propositive. Entrando nel nostro store, non mancherà mai un sorriso, una battuta e una sana risata. Questa è sicuramente una bella nota distintiva del nostro negozio.
Entrando più nel personale, Francesca rivolge poi un immenso grazie alla sua famiglia, mamma e fratello in primis, perché “ci sono sempre e mi appoggiano in tutto”.
Enormemente riconoscente, Francesca dice: “devo tutto ai miei genitori”, e con un luccichio negli occhi, ricorda il padre che “purtroppo non ha avuto il tempo per accompagnarmi nell’apertura di questo negozio… Mi manca il suo giudizio. Anche se autorevole, perentorio, e magari anche negativo, oggi avrebbe potuto darmi una mano”.